Come utilizzare al meglio il servizio di consultazione free  -

   
In queste righe voglio darti alcuni consigli per consultare al meglio gli argomenti offerti.

Differenza con altri siti di matematica?
A mio avviso quello che cerca uno studente, e che spesso non trova nei testi o in altri siti di matematica, sono le risoluzioni degli esercizi svolte passaggio per passaggio, cioè le risoluzioni che gli permettono di superare le difficoltà che incontra nella pratica.
In genere nelle risoluzioni viene indicato il passaggio fondamentale, o alcuni passaggi principali, lasciando al lettore il compito di eseguire tutti i calcoli; in altri casi non si presentano gli esercizi con gradualità e si evitano commenti alle risoluzioni; spesso gli appunti sono copie di libri di testo e pertanto non spiegano o commentano a sufficienza i concetti introdotti.
Noi abbiamo cercato di sopperire a tutto questo. Siamo andati alla ricerca di quelle conoscenze che vengono date per scontate, ma che tali non sono, le abbiamo elaborate e pubblicate in questo sito. Abbiamo cercato di ridurre al minimo i concetti teorici di base  e di commentare o arricchire di spiegazioni le dimostrazioni dei teoremi principali.
Così facendo abbiamo fatto, o ci è sembrato di fare, un lavoro con un minimo di originalità.

Cosa puoi trovare?
Di tutto, ma essenzialmente esercizi svolti, richiami di teoria, teoremi dimostrati (cercando di chiarire tutti i passaggi).
Puoi trovare anche Test e Tesine di fisica o su alcuni argomenti di matematica.

A chi è utile questo servizio?
A tutti gli studenti delle Scuole Superiori e dei corsi di matematica dell'Università e a tutti gli appassionati della matematica.
Nella sezione Come vincere la paura della matematica spero di riuscire a proporre un corso ad uso e consumo di tutti coloro che negli anni si sono sentiti dire frasi del tipo "Non sei portato per la matematica, cambia strada" e quindi si son convinti che mai e poi riusciranno a capire qualcosa inerente ai numeri.
Adsl Telecom permettendo,  potrai trovare prima o poi  anche dei video su alcuni esercizi svolti.

Come trovare l'esercizio cercato?
Gli esercizi interamente svolti sono moltissimi e quindi è molto probabile che potrai trovare quasi tutti gli esercizi che ti assegneranno a scuola o all'università.
Ma naturalmente non tutti gli esercizi assegnati possono essere qui presenti.
Ho cercato di mettere tutti gli esercizi fondamentali, ossia quelli che con una buona probabilità ti saranno assegnati.
Quindi se non sai fare un esercizio consulta le nostre pagine e forse lo troverai già svolto. Non è possibile costruire un elenco di tutti gli esercizi svolti, ma puoi utilizzare l'indice degli argomenti e da qui arrivare all'esercizio aprendo al massimo 5 o 6 pagine.
Ultimamente è stato inserita anche una maschera di ricerca di Google:
Trova Tutto

Posso studiare con gli argomenti proposti?
Si. Assolutamente.
Ti garantisco, nei limiti umani, che la maggior parte degli esercizi sono svolti correttamente. Di sicuro la procedura è corretta, qualche errore, diciamo tipografico ( o mio!), non lo posso escludere. Quindi procedi con intelligenza e se ti dovesse capitare di vedere scritto che 1 = 3, non prenderlo per vero, ma capisci che si tratta ovviamente di un errore. Se in qualche esercizio potresti notare qualche errore scrivimi in modo da poterlo correggere.

Come studiare?
Conviene utilizzare questo sito come guida, quasi come un amico più grande ed esperto in materia, o come il tuo prof. delle lezioni private. Pertanto, ti conviene provare a fare gli esercizi con carta e penna e consultare il sito ogni volta che rimani bloccato nei calcoli o non si riesci ad impostare un problema.
Se proprio un esercizio non lo riesci a fare, ti consiglio di distrarti un po', pensando alla tua amica del cuore, o magari navigando un po' in internet tramite i tanti link proposti nel sito stesso. Dopo 10 minuti di svago, riprendi l'esercizio e sicuramente lo risolverai!

Domande e risposte?
A breve sarà online una pagina dalla quale si potranno chiedere dei chiarimenti sugli esercizi proposti e segnalare errori od omissioni. Tutte le domande fatte dagli utenti e quindi tutte le risposte saranno messe a disposizione di tutti gratuitamente. Le domande non pertinenti, ossia non riguardanti gli esercizi (o la teoria) proposti nel sito, saranno cestinate.
Le risposte saranno online in base alla mia disponibilità e al mio tempo libero.

Versione Beta?
Per Nostra comodità, puoi trovare pubblicati degli argomenti ancora non ultimati (articoli, esercizi svolti,... ecc.).
Non ti scandalizzare, sono le nostre versione beta.
Un sito non è un libro; non abbiamo bisogno di andare in stampa e, di conseguenza, di avere tutto rifinito e corretto.
Un sito è un contenitore, un enorme scatolone... ove c'è spazio anche per materiale ancora da sistemare e da organizzare.
Ogni argomento viene pubblicato non appena è sufficientemente organizzato e leggibile.
Torna a visitarci un altro giorno e... sarai più fortunato!

<

>

Back to
 Matematica e libera ricerca

Torna all'indice